Ormai manca pochissimo all’uscita di “Hardwired.. To Self-Destruct”, il nuovo album dei Metallica: e ne sentiremo (e vedremo) delle belle.
“Hardwired… To Self-Destruct” sarà un disco tutto da ascoltare ma anche da vedere: i Metallica hanno infatti annunciato che realizzeranno un videoclip per ogni pezzo del loro nuovo lavoro. Il disco esce il 18 novembre, a distanza di otto anni dal loro cd precedente, “Death Magnetic”.
Musica da guardare
In un’intervista rilasciata a The Straits Times, la band ha dichiarato la propria intenzione di realizzare un video per ogni brano:
“Ora che YouTube è la stazione televisiva più grande al mondo, abbiamo pensato che tanto vale caricare un video per ogni canzone del nuovo album.”
Va da sé che la realizzazione di un video non è certo impresa facile e richiede un bel lavoro. La band sa che è un’impresa a dir poco folle, ma non ha timore di lanciarvisi:
“Girare 12 video musicali è una specie di follia, soprattutto quando si sta cercando di promuovere il disco, e tu sei concentrato e cerchi di assicurarti che non ci siano perdite di nessun tipo. Questo è pazzesco, ma allo stesso tempo divertente.
Un nuovo gioco
Lars Ulrich, batterista della band, ha dichiarato nella stessa intervista che molte cose sono cambiate da quando loro hanno cominciato a fare musica, ormai 30 anni fa.
Adesso, con internet che la fa da padrone e con i social che controllano la vita della gente, tutto è cambiato, anche il modo di fruire della musica:
“Venti o trenta anni fa c’era un modo giusto e un modo sbagliato di fare le cose, ma ora si tratta solo di fare quello che ti si addice, perché è un gioco completamente nuovo là fuori.”
Una nuova fase del viaggio
Nel presentare al mondo il loro “Hardwired…To Self-Destruct” (tracklist) la band ne ha parlato come di una nuova fase del lungo viaggio dei Metallica.
“Prodotto da Greg Fidelman assieme a James e Lars, questo nostro undicesimo album in studio è pre-ordinabile in varie edizioni, incluso il doppio CD con 12 tracce, vinile, download digitale e una edizione deluxe con i riff che hanno dato origine al disco.”